Accesso ai servizi

Mercoledì, 15 Giugno 2022

ZONA INFESTATA DALLA POPILLIA JAPONICA



ZONA INFESTATA DALLA POPILLIA JAPONICA


La Regione Piemonte informa che a fine maggio è stato avviato dal Settore Fitosanitario e servizi tecnico-scientifici della Regione Piemonte, in collaborazione con IPLA, il Piano d'azione 2022 per il contenimento dell'insetto nocivo da quarantena Popillia japonica.

 

Da fine maggio gli adulti di Popillia hanno iniziato a emergere dal terreno e sono iniziate le attività di contenimento concordate a livello nazionale nel Tavolo tecnico del MIPAAF e in raccordo con la Regione Lombardia.

E’ in via di conclusione il posizionamento di 3000 trappole “attract and kill” con forma a ombrello con la rete impregnata di insetticida che attirano il coleottero con esche specifiche e lo eliminano. Le trappole hanno un cartello informativo ed è importante non spostarle o distruggerle.

In alcune aree sono presenti trappole per il monitoraggio settimanale per valutare la popolazione del coleottero.

A partire dal mese di luglio saranno effettuati i monitoraggi nella zona cuscinetto dove l’insetto non è ancora stato segnalato e saranno effettuati i controlli e gli interventi nei siti a rischio.

Inoltre continuano le attività di ricerca e sperimentazione nell'ambito del progetto Europeo Horizon 2020, soprattutto nelle zone vitate del Nord Piemonte.

 

Il sito regionale contiene tutte le informazioni aggiornate:

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/agricoltura/servizi-fitosanitari-pan/lotte-obbligatorie-coleottero-scarabeide-giappone-popillia-japonica-newman

 

Si allega depliant della Regione Piemonte con la sintesi delle informazioni.


Documenti allegati: