Accesso ai servizi

Chiesetta della Madonna delle Grazie

Oratorio sulla vecchia strada “valmacchina” che conduceva a Casale Monferrato fu costruita verso la metà del XVI secolo. Ricostruita, fu restaurata nel 1980 da Pietro Vignola

In questa chiesetta esiste un affresco della Vergine cui gli abitanti attribuiscono guarigioni miracolosi e la sua devozione è tuttora viva per le persone che depongono le loro ansie fra le sue mura. Esisteva pure un altro Oratorio dedicato alla “Visitationis Beatae Mariae”  molto antico documentato nella visita pastorale del 6 agosto 1567 (Archivio Spirituale di Milano, Sez. X)

“Visitavit quandam cappelletam positam extra oppidum non procul……” con un portico davanti all’edificio costruito sopra, ma nella parte inferiore aperto, e nella quale cappella si trova costruito un altare ligneo, di sopra ornato con delle immagini dipinte della Santa Maria e di altri Santi. Questa è la descrizione dell’anno 1567 cui seguirono altre visite pastorali. Alla fine dell’800 è trasformata in granaio e quindi in cascina (Casina Ferraris) mantenendo evidenti richiami architettonici dell’epoca. Fu rasa al suolo inspiegabilmente nel 1999dagli attuali propiritari.